Chi siamo

La mia foto
Ciao a tutti, siamo Sindi e Francesca e in questo blog vi parleremo di make-up, beauty, fashion, musica e concerti, viaggi e recensioni di prodotti. Per contattarci scrivete a crystalkingdomblog@gmail.com
If you want to contact us please write to crystalkingdomblog@gmail.com

mercoledì 17 aprile 2013

LUSH e Earth Day 2013: Emergenza Terra

Buon pomeriggio bellezze!

Ecco il comunicato stampa che abbiamo ricevuto da LUSH dove si parla dell'evento riguardante la Giornata della Terra in collaborazione con il Green Management Institute.

 “EARTH DAY 2013: EMERGENZA TERRA”

Festival artistico dedicato alla giornata per la Terra 
 

Inaugurazione con performance nel centro di Milano

dello street artist di fama internazionale Mr Wany

che presenterà un’opera interattiva dedicata all’Earth Day
 

 Lunedi 22 aprile 2013

Ore 15.00

Via Dante 15 Milano


Le 5 urgenze da affrontare per salvare il Pianeta
La Terra impiega un anno e mezzo per rigenerare completamente le risorse rinnovabili che l’umanità utilizza in un solo anno. Se tutti vivessimo come gli Italiani avremmo bisogno di 2,5 pianeti per sostenerci, se tutti avessere il livello di vita degli USA i pianeti necessari sarebbero 4. Ne esiste solo uno. E se vogliamo salvarlo dobbiamo impegnarci tutti, facendo ognuno la propria parte.

Per questo motivo abbiamo creato un manifesto per il futuro della Terra (“Emergenza Terra: 5 priorità per salvare il pianeta) che descrive le principali urgenze da affrontare subito per dare un futuro al nostro pianeta:

1. Cambiamenti climatici e CO2  I cambiamenti climatici generati dai gas a effetto serra, in  primis la CO2,  stanno influenzando fortemente i sistemi biologici terresti con gravi conseguenze per la biodiversità e per le popolazioni come siccità e inondazioni.

2. Agricoltura e allevamento  Le tecniche colturali intensive che non rispettano i cicli naturali e le monoculture che necessitano di fabbisogni idrici elevati e sostanze chimiche sono dannose per la biodiversità e la  salute umana. Quesi la metà della produzione agricola mondiale viene utilizzata come mangime per gli animali e gli allevamenti intensivi sono tra responsabili dei cambiamenti climatici.

3. Foreste  Deforestazione e degrado forestale causano perdita di biodiversità e i cambiamenti climatici, che a loro volta possono danneggiare le foreste e i servizi da esse forniti.

4. Cementificazione  La cementificazione è responsabile dell’ impermeabilizzazione dei suoli, modificazioni climatiche localizzate, distruzione e frammentazione degli habitat di specie di importanza planetaria, alterazione degli assetti idraulici superficiali e sotterranei, riduzione dell’estensione e della capacità produttiva agricola.

5. Risorse Ittiche  Sovrapesca e inquinamento danneggiano gli oceani: oltre l’80 % degli stock di pesce sono sfruttati al massimo o sovrasfruttati (FAO), i sacchetti e le bottiglie in pet sono i rifiuti marini più diffusi al mondo; il ruolo degli oceani nella tutela della biodiversità e del clima è assolutamente fondamentale. Il pesce è la principale fonte di proteine animali per più di un miliardo di esseri umani ed è fonte di reddito per milioni di famiglie in tutto il mondo.

Una mobilitazione artistica nazionale
Presenteremo la campagna EARTH DAY 2013: EMERGENZA TERRA durante la giornata per la Terra con una street art performance di Mr Wany nel centro di Milano (lunedì 22 aprile alle ore 15.00 in via Dante 15 presso la Bottega Lush).

Lo street artist di fama internazionale, che ha aderito alla nostra campagna, presenterà un’opera “interattiva” dedicata alla Terra in una doppia versione futura nel 2050, sulla cui tela le persone saranno invitate a intervenire con il proprio nome. Quale futuro riceverà più firme, quello ottimista o quello pessimista?

Oltre all’evento inaugurale di via Dante, altre performance avranno luogo nella settimana della giornata per la Terra (dal 22 al 28 aprile) presso le principali botteghe Lush e daranno vita a un vero e proprio festival artistico dedicato alla celebrazione dell’Earth Day.
Durante tutta la settimana sarà possibile firmare il manifesto anche nelle Botteghe Lush

Il calendario degli eventi
 
“Insieme a Green Management Institute abbiamo definito le 5 emergenze da affrontare subito per dare al nostro pianeta un futuro di speranza – afferma Denise Cumella, Country Manager di Lush ItaliaPer far questo è però necessario che ognuno faccia la sua parte. Noi di Lush siamo da sempre impegnati in un business rispettoso dell’ambiente e sostenibile e pensiamo che il miglior modo per celebrare la Terra sia innanzitutto quello di farsi carico della sua sopravvivenza”

Acquistando la crema Lush “Sua Bontà”, infine, si potranno finanziare dei laboratori didattici realizzati da Uomo e Territorio Pro Natura nelle scuole di Milano, Roma e Catania.

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado sarà organizzato un laboratorio sul contenimento dei rifiuti e sul corretto uso degli imballaggi, con l’obiettivo di guidare in modo divertente e interattivo i ragazzi verso scelte di acquisto consapevoli e sostenibili.
Per le scuole secondarie di secondo grado sarà invece promosso un laboratorio di recupero “creativo” degli imballaggi, per coinvolgere i ragazzi in prima persona nel processo di riutilizzo di materiali altrimenti destinati a trasformarsi in rifiuti. Al termine delle attività didattiche sarà organizzato un concorso di trash-art che coinvolgerà le scuole che avranno partecipato ai laboratori.


Cosa ne pensate di questa iniziativa? Chi di voi andrà nelle botteghe Lush per l'evento?

Bacio, Francy

2 commenti:

  1. ciao cara davvero interessante....ho ricevuto anche io questo comunicato stampa...
    kiss e buona giornata stella
    vendy

    NEW POST!!!
    FOLLOW ME ON:
    the simple life of rich people blog

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...