come state???
Oggi volevo parlarvi del Make Up Show Europe che si è tenuto a Berlino il 17 e il 18 settembre 2011.
Come ben sapete, è un evento molto importante per tutte le persone del settore. Solitamente lo si organizzava solo in America, ma quest'anno hanno pensato di farlo anche in Europa, e più precisamente a Berlino. In seguito lo faranno anche a Los Angeles, Chicago e New York.
E' una manifestazione molto grande, a cui possono partecipare solo le persone del settore.
La mia amica Paola ( che insieme a Maury gestisce la pagina facebook Passione-X-il-Make-Up ) ha avuto la possibilità di partecipare attivamente a tutte e due le giornate, e a tal proposito ha accettato di rispondere ad alcune domande che io e Francy avevamo preparato. In questo modo potete capire effettivamente come si è svolto il tutto e cosa si faceva all'interno.
Inoltre ci ha cortesemente mandato delle foto molto carine ;)
Ma ora basta con quest'introduzione anche fin troppo lunga....vi lascio direttamente all'intervista ;)
Enjoy!!!!
-Come sei venuta a conoscenza del Make Up Show Europe?
Avevo sentito parlare (online) degli show che si svolgono a Los Angeles e NYC e grazie a Facebook ho notato mesi e mesi fa che l’organizzazione aveva deciso di aggiungerne uno in Europa, precisamente a Berlino.Le date sono cambiate varie volte, ma dal primo momento ho tenuto sotto controllo il sito ufficiale www.themakeupshow.com in modo tale da avere notizie.
Desideravo andarci ovviamente!
-Cosa hai fatto per poter essere scelta e parteciparvi attivamente?
Una mattina ho ricevuto un’e-mail da Sue Kemp, proprietaria del negozio online www.love-makeup.co.uk in cui mi veniva da lei segnalata la possibilità di lavorare per PromakeupStore www.promakeupstore.com nel loro stand proprio al Makeup Show a Berlino. Grazie a lei ho trovato l’annuncio e ho mandato la mia candidatura. Veniva richiesta esperienza nel campo cosmetico naturalmente e una piccola presentazione con più dettagli possibile.
Dopo aver inviato la mia e-mail ho aspettato di ricevere notizie, senza particolari speranze onestamente, e dopo metà giornata ho ricevuto risposta! Mi veniva dato il benvenuto nel team e la notizia che avrei conosciuto Debbie Bondar la presidentessa di un brand proposto per la prima volta in Germania, la Face Atelier !Così è iniziata la mia avventura e questa grande opportunità. Visto che mi reco spesso nella capitale tedesca non potevo non approfittare, no?!
-Come era strutturata tutta l'organizzazione di questo mega evento?
The Makeup Show Europe si svolgeva alla Berlin-Station , un grosso quartiere fieristico dove solitamente hanno luogo anche parti importanti della Fashion Week. Lo show si svolgeva poco distante dal cancello di entrata, dentro un enorme moderno capannone di due piani.L’interno era completamente bianco e la pulizia impeccabile. Il giorno precedente all’apertura mi sono recata proprio sul posto per essere sicura di non avere problemi nei giorni successivi(cancelli, pass ecc) et voilà… mi hanno lasciata entrare senza problemi..ma solo dopo aver dichiarato di dover lavorare l’indomani...Così ho assistito a parte dell’allestimento e ho conosciuto Monique Heijboer, la responsabile di ProMakeupStore,una persona fantastica!
-Quali attività hai svolto durante questi 2 giorni?
Fondamentalmente le mie mansioni erano vendere e ..truccare!
Lo stand proponeva diversi marchi professionali come Face Atelier, Yaby, Royal&Langnickel e oltre a cercare di vendere quanto più possibile (è lo scopo di qualsiasi espositore ovviamente) avevamo l’opportunità di offrire prove della qualità dei prodotti truccando le clienti. Un compito a 360°!
Ho lavorato con altre due ragazze (oltre alla responsabile e alla presidentessa della FaceAtelier-Debbie Bondar): Bianca, una ragazza rumena e Michelle, inglese. Ambedue makeup artists di professione…molto simpatiche e in gamba!E ho imparato tanto…ma si sa, non si smette mai di imparare!
Domenica 18 settembre poi mi è stato proposto di fare da modella per il seminario “Flawless face for any Race” di Face Atelier/Promakeupstore e naturalmente ho accettato.Non potevo dire di no a Debbie e alla bravissima Angela Keaser!
-Ti sei potuta confrontare con altre Make up Artist?
Come ho detto prima, ho lavorato a stretto contatto con altre due ragazze, entrambe truccatrici professioniste e la stessa Monique è una favolosa MUA che lavora per tv e servizi fotografici importanti.Ho potuto imparare tante tecniche, ho ricevuto vari consigli e seguire seminari importanti con truccatori molto famosi come James Vincent, che vanta tra i suoi clienti personaggi del calibro di Lady Gaga e Liv Tyler e fotografi come David Lachapelle.
Inoltre ha tenuto un seminario anche il conosciutissimo YouTuber Koren “Enkore” Zander…una persona davvero amichevole e gentile. I makeup artists allo show erano tantissimi, alcuni europei e tanti altri americani, venuti appositamente per il loro sponsor o ‘semplicemente’ per il Makeup Show.
Purtroppo ero sempre molto occupata con il lavoro e non ho potuto seguire ogni seminario, ma avevo occhi e orecchie ovunque!=)
-Che cosa hai potuto ulteriormente imparare riguardo il Make up?
…che non si smette mai di imparare!Ma questo vale per ogni ambito professionale o per qualsiasi passione.
Ho imparato che il talento vale più di mille lezioni di teoria…e che l’impegno viene sempre ricompensato prima o poi. L’umiltà e la voglia di comprendere vincono su tutto…ma bisogna anche essere buoni ‘venditori’!
Saper promuovere se stessi e i prodotti è importantissimo…e lo è ancora di più farlo onestamente e con entusiasmo!
Un sorriso aiuta, credetemi…e anche un po’ di faccia tosta ;)
-Tra tutti i brand che c'erano, quali hai preferito? E quali ti han deluso?
Parto con quelli che mi hanno deluso, per diverse ragioni in realtà.
La OCC (Obsessive compulsive cosmetics) mi ha deluso per i prezzi…troppo alti per essere uno show dedicato ai Pro.Di solito viene tolto almeno il 20% dai prezzi di listino e invece i prodotti erano anche più cari rispetto a tanti negozi online!
La Inglot mi ha deluso per la poca inventiva nel presentare i prodotti e le persone che lavoravano da loro non erano particolarmente gentili purtroppo.Un vero peccato visto che a Berlino non c’è nessun loro punto vendita…non hanno sfruttato l’occasione!
Mi hanno invece stupito marchi come:
1-Magnolia Makeup ( www.magnolia-makeup.com ) per i colori stupendi e la qualità dei loro pigmenti.
2-Naked Cosmetics ( www.nakedcosmetics.net ) per i pigmenti duochrome che desideravo da tempo senza mai aver avuto la possibilità di provarli (ma ora sono miei!!!)
3- ovviamente la Face Atelier!I loro fondotinta sono i migliori mai provati, la loro gamma di prodotti è vastissima e dedicata sia ad una clientela pro ma anche a chi vuole semplicemente utilizzare prodotti all’avanguardia. Inoltre è PETA approved e ovviamente cruelty free!Credo di essermi innamorata del loro Transforming Gel…che trasforma (si?:P) ogni pigmento o ombretto in una tinta per occhi o labbra senza far nessuna pieghetta per ore ed ore.Volete nuotare o danzare con il vostro makeup sulla palpebra? Con questo prodotto potete farlo…Non devo dirvi che ora fa parte del mio kit giusto? ;) Mi permetto di fare un po’ di pubblicità…se volete provare questo prodotto (e molti altri) clikkate su www.promakeupstore.com !
-Ci sono stati dei brand nuovi che non avevi mai visto o provato? Quali?
A dire il vero solo uno. La Young Blood Cosmetics.E’ un brand di makeup minerale e trattamenti per il viso.Non posso parlare ampiamente di questo marchio perché, nonostante abbia alcuni prodotti ora, non ho ancora provato nulla, ma ne ho sentito parlare molto bene!E il nome è molto carino!;)
-Riusciresti a scegliere un must have per la prossima stagione che non dovrebbe assolutamente mancare nel beauty case?
Devo sceglierne solo uno?Che ingiustizia!!!
Io ho già scelto il mio…ovvero il Transforming Gel della Face Atelier!Si può usare con qualsiasi ombretto o pigmento (di qualsiasi marca ovvio) e l’effetto è sensazionale!
Posso aggiungere un classico?Un bel rossetto rosso vivo…cremoso e idratante! E…anche se non è un prodotto dabeauty case…adoro la mia maglietta “Professional Beauty Queen”!
-Ti è piaciuta come esperienza? Qual è stata l'attività che hai preferito?
E’ stata un’esperienza bellissima e molto istruttiva. Sarò onesta nel dirvi che non è stato affatto semplice come pensavo. Riuscire ad attirare l’attenzione del pubblico, presentare i prodotti con professionalità esponedone tutte le qualità più importanti in un’altra lingua non è stata una passeggiata, ma ho avuto delle ottime insegnanti…Debbie e Monique!
Non c’è una cosa che ho preferito rispetto ad altre a dire la verità. Ho approfittato di ogni momento per imparare, conoscere tante persone e fare bene il mio lavoro naturalmente. Anche se mentirei se dicessi che non mi sono divertita con gli acquisti =)
Ops, ho detto acquisti?;)
-Puoi lasciare un saluto ai nostri lettori e lettrici? :)
Naturalmente!Ciao!
Ahahah sto scherzando!
Spero che queste mie risposte -un po’ troppo lunghe forse- vi abbiano dato almeno una vaga idea della mia bellissima esperienza e di quanto siano emozionanti questi eventi sotto tanti punti di vista. Non so se mi ricapiterà di parteciparvi, ma lo spero vivamente…mi servono altri prodotti!!! Non bastano mai!
Ok, va bene sto esagerando…ora godetevi le foto, non vorrei iniziaste ad odiarmi ;)
Vorrei però cogliere l’occasione per ringraziare Bianca e Michelle, le mie due colleghe. Mi sono divertita tantissimo in loro compagnia e scambiarsi idee, raccontare esperienze e fare amicizia con persone capaci è stato fantastico, grazie ragazze!
Un GRAZIE particolare va a Debbie Bondar(Face Atelier) e Monique Heijboer (ProMakeupStore). Non vi ringrazierò mai abbastanza per la Vostra gentilezza e per la favolosa occasione che mi avete dato! Love You!
Ed ora vi lascio con le foto scattate direttamente da Paola ;)
Speriamo che l'intervista vi sia piaciuta e anche le foto ovviamente!!!!
Bacioni.
Sindi & Francy
ahaha che vergogna!!!
RispondiEliminagrazie a voi ragazze!!!!!!!
Ma grazie a te della disponibilità!!
RispondiElimina